Biografia

LE SUE OPERE MOSTRANO UNA PADRONANZA DEL CARBONCINO COME MEZZO, UTILIZZATO IN UNA SCALA NOTEVOLE SU TELA, CON UN SOGGETTO SIMBOLICO, OSSESSIONANTE, GIOIOSO E MISTERIOSO CHE PUÒ PORTARE A MOLTE SCOPERTE.

Catalogo: Besta Bestrizal

 

Besta Bestrizal è un artista indonesiano che lavora principalmente con la pittura. Le sue opere ruotano attorno ai temi dell'umanità, della scienza e dell'arte. L'approccio fotorealista di Bestrizal si basa sulla fotografia in cui costruisce scenari che vengono poi elaborati come immagini digitali che vengono successivamente manipolate e abbellite con elementi che consentono all'artista di presentare ulteriormente il suo messaggio morale e personale.
Le sue opere mostrano una padronanza del carboncino come mezzo con un soggetto simbolico, inquietante, gioioso, misterioso che può portare a molte scoperte.
In alcuni dei suoi dipinti, Bestrizal usa schizzi di colore provenienti dalla flora e dalla fauna: "Questa è una metafora applicata in cui affronta il nostro rapporto contrastante con la natura. Siamo tutti diversi e, con le nostre differenze, coesistiamo interdipendentemente in equilibrio ", spiega l'artista.

“ [...] Le opere a carboncino dell'artista indonesiano Bestrizal Besta formano una serie di paesaggi in cui natura, persone e oggetti entrano in conflitto tra loro in un bianco e nero monocromatico. Questi paesaggi sembrano invitarci in un mondo dettagliato alla "Alice nel paese delle meraviglie" o nei mondi ibridi surreali di Hieronymus Bosch, solo più bruciati, come se avessero appena sopportato l'inferno. Besta descrive varie forme, diversi tipi di animali e piante da macro-organismi a creature minuscole, diversi tipi di oggetti, parti del corpo umano e così via. Stratifica gli elementi, li impila uno sopra l'altro, facendoli sgomitare per lo spazio sulla sua tela. I soggetti nelle opere di Besta, come mostrato in questa mostra personale, implicano principalmente una relazione tra le persone e la natura, raffigurando una serie di piante, animali e oggetti vari. Rivela come ogni opera d'arte è iniziata da piccole cose; e sebbene piccoli, portano con sé un'energia che può spingere gli altri attraverso una costellazione di elementi minuti che ricordano i microrganismi che esistono intrecciati con le nostre realtà vissute. […]”. 

estratto dal testo di Rifky Effendy 
scritto in occasione della mostra
Bestrizal Besta. Seeing The Unseen 
presso la Primae Noctis Art Gallery, Lugano, febbraio 2020
Mostre
Opere
Solo & Group Show

Bestrizal Besta CV

Nato nel 1973 a Padang, Indonesia.

 

MOSTRE

Mostre personali

2020

Besta Bestrizal-Solo Show, Primae Noctis Art Gallery, Lugano, Switzerland

2019

Mother Nature, Art Porters Gallery, Singapore
2013

Hopes and Fears, Semarang Gallery, Semarang, Indonesia

2011

Changes, Semarang Gallery, Jakarta Art District. Grand Indonesia, Jakarta

2009

Cybernetic Blues, CGartspace Gallery, Jakarta, Indonesia

 

Mostre collettive

2018

Indonesian Identities, Primo Marella Gallery, Milan, Italy

2015

[Belum Ada Judul] Pameran + Peluncuran Buku Enin Supriyanto, Sangkring Art Space, Yogyakarta, Indonesia
2014

Shout! MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma Italy

2012

Drawing Exhibition “It’s Complicated”, Green Artspace, Jakarta, Indonesia

2011

Indonesia Art Motoring Exhibition, Indonesia National Gallery, Jakarta;

Biennale Jakarta # 14, Indonesia National Gallery, Jakarta

2010

Almost White Cube, The 12th Anniversary of CGartspace, Jakarta;

Percakapan Masa, Indonesia Nationall Gallery, Jakarta;

Indonesia Art Award, Indonesia National Gallery, Jakarta

 

Art Fairs